Gli appassionati di Street Art sono sempre più numerosi a Torino, così come in tutto il mondo. Per coloro che credono nel valore dell’arte pubblica è una splendida notizia. We Love Torino è fra le prime realtà che si è interessata al valore delle opere di street art. In particolare, We Love collabora stabilmente con il MAU. Il Museo di Arte Urbana è una realtà importante e conosciuta a livello internazionale, è infatti l’unico museo in Italia interamente dedicato alla Street Art.
Grazie alla stima e all’amicizia professionale che unisce We Love Torino e il direttore del MAU, prof. Edoardo di Mauro, gli itinerari che conduciamo alla scoperta di questo tesoro urbano sono sempre un’emozione e una scoperta nuova.
Fin dalla fondazione del MAU, a metà degli anni ’90, l’obiettivo del prof. Di Mauro è stato quello di creare uno spazio museale, totalmente all’aperto, che vivesse in armonia con le abitazioni private e le attività economiche. A vent’anni di distanza, possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto brillantemente. Il MAU si estende nel Borgo Campidoglio, quartiere risalente ai primi del ‘900, fortemente riqualificato proprio grazie alla presenza del MAU. Le opere finanziate dal Museo, valorizzano le abitazioni private, i negozi e i locali del borgo. Col tempo, Campidoglio è diventato residenza ricercata per nuemerose botteghe artigiane e, in seguito, studi d’artista. La vitalità di Borgo Campidoglio è forse il dato esperienziale che colpisce maggiormente il visitatore.
L’architettura Liberty del Borgo Campidoglio si sposa perfettamente con le opere che gli artisti hanno creato per i muri del quartiere e passeggiare per questa galleria a cielo aperto rappresenta un’esperienza unica, non solo a Torino, ma nel mondo. La visita del MAU è gratuita, ma vi invitiamo a prendere parte alle nostre visite guidate che, vi ricordiamo, contribuiscono al mantenimento delle opere del MAU e alla creazione di nuovi progetti.
Visite guidate al MAU con WE LOVE
info@visiteguidateatorino.com
welovetorino.tours@gmail.com