Torino e le sue donne famose 

 Le donne di Torino nel passato; figure importanti che però ci fanno anche riflettere su come fosse allora ( ma anche oggi non tutto si è ancora risolto diciamolo)  cosi difficile per una donna affermare le sue capacità e le sue doti .  A volerla dire tutta fino al XIX secolo la donna non era argomento che potesse anche solo essere motivo di discussione; il suo compito era quello di moglie e madre e tanto bastava. Naturalmente capiamo tutti benissimo che il peso specifico di queste madri e di queste mogli era poi ben diverso all’interno delle mura domestiche ( che fossero mura reali o semplici stanzette poco cambia ) e quindi ben sappiamo come molto spesso queste donne abbiano saputo influenzare la storia e i fatti del loro tempo; pensiamo solo come esempi famosi a Diana di Poitiers con Enrico II in Francia insieme a Caterina de’Medici, oppure Paolina Bonaparte e restando a Torino come non ricordare Cristina di Francia la nostra prima madama reale.
La questione femminile si porrà in maniera forte solo nella seconda metà del XIX secolo. Un esempio recente è la storia di Lidia Poët che una  serie TV su  ha riproposto ( da sottolineare come la sua storia personale sia stata letteralmente stravolta dalle esigenze televisive ma resta la sua storia di donna avvocato non ammessa all’albo in quanto donna).
La festa dell’otto marzo dedicata alle donne può essere una bella occasione per un tour guidato nelle vie della città dove scoprire o riscoprire queste figure del passato neanche tanto lontano ed apprezzare  queste donne  che hanno cosi tanto saputo fare  nonostante tutto e tutti . 
Sapere e conoscere di più su figure come  Sonia Maino oppure Cleofe Caterina Magliano o ancora Marianna Fontanella  e altre ancora  attraverso una passeggiata nel centro di Torino accompagnati dalle nostre guide per raccontarvi e rendere il tour davvero speciale come speciale è la festa dell’otto marzo

Vi aspettiamo ai nostri tour per scoprire tutto insieme 
scriveteci su info@visiteguidateatorino.com  

Antonio