Free Walking Tour

Visita guidata gratuita di Torino

Informazioni Tour

Quando si svolge il Free Walking Tour?

  • Giorni: venerdì – sabato – domenica
  • Orario: 10.30 (durata: 2 h 30 min circa)

Punto di incontro

Il punto di incontro è a Piazza Carlo Felice (fronte uscita stazione Porta Nuova) a lato dell’Ufficio informazioni turistiche

Quanto costa?

Il Free Walking Tour è Free! Noi lo facciamo per passione ♥

Ma se vorrai potrai aiutarci nella nostra mission con un’offerta libera alla fine del Tour!

C’è altro da sapere?

Assolutamente nulla. Per partecipare ti basterà prenotarti per il giorno che preferisci, aspettare la mail di conferma con il riepilogo di tutte le informazioni utili e presentarti il giorno scelto al punto di incontro con un paio di scarpe comode e tanta voglia di scoprire Torino!

Descrizione Tour

Siete in visita a Torino e desiderate conoscere la città ma non sapete come iniziare? Torino ha molto da offrire: piazze spettacolari, prospettive maestose, musei unici al mondo, eventi di rilievo internazionale. Per orientarsi all’inizio del vostro viaggio, nulla di meglio che una passeggiata fra gli scorci più suggestivi e ricchi di memorie storiche.

Il free walking tour è un itinerario alla scoperta della prima capitale d’Italia, il punto di partenza ideale per ogni tipo di viaggiatore. Il percorso si snoda attraverso le principali piazze e monumenti della città e viene accompagnato da una guida locale che fornisce gli elementi chiave della storia cittadina e del suo patrimonio artistico.

Oltre alla spiegazione dei principali punti di interesse storico, vi daremo indicazioni sulla movida e sui principali luoghi di ritrovo in modo che possiate vivere il vostro soggiorno come foste dei torinesi veraci. Soprattutto le guide del free tour cercheranno di trasmettere la passione per la nostra città: capitale dell’innovazione, dell’eleganza, del vino, del cioccolato…e molto altro ancora.

Vi aspettiamo per condividere insieme a voi la cultura, la bellezza e la magia di Torino!

Il Free Walking Tour a Torino – Itinerario

Il Free Walking Tour in immagini

La filosofia del Free Walking Tour

Il Free Walkig Tour (FWT) rappresenta un modo innovativo di vivere il turismo che negli anni si è diffuso in tutte le capitali europee. Le visite guidate sono condotte da guide abilitate che operano in maniera indipendente e offrono un’alternativa al turismo di massa. Turisti e guide locali possono incontrarsi senza intermediari e vivere un’esperiena culturale genuina, che supporta le comunità locali e la voglia di vivera le città come reali spazi comuni.

I FWT sono le prospettive attraverso cui guardare le città e i loro spazi, le loro espressioni, così come le storie, i linguaggi, le contraddizioni; un’esperienza coinvolgente e di contatto con la realtà locale. In altre parole, viaggio e scoperta. L’obiettivo è rendere più accessibile il patrimonio culturale del territorio, inteso come bene comune, ridefinendo la visita guidata attraverso il contatto diretto e la conoscenza del luogo da parte di chi lo vive.

Cosa dice chi ha già provato il Free Walking Tour…

“Prima esperienza ieri sera , molto interessante e un modo nuovo per conoscere la storia della nostra città.”

Barbara Manduco

“Tour divertente e coinvolgente grazie alla guida esperta e molto simpatica”

Alessandro Zangrossi